Donne


La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia

Khalil Gibran


Mi interesso alle tematiche che riguardano il femminile in tutte le sue sfumature fornendo supporto psicologico alle donne in situazioni di disagio esistenziale (perdita del lavoro, malattie, separazioni, trasferimenti) o che stanno attraversando momenti di forte sofferenza emotiva che interferisce con la loro quotidianità (ansia, rabbia, sensi di colpa, vergogna).

Madri

Cosa significa diventare madre nella nostra società? In quest'area, mi occupo di sostenere le donne lungo le diverse tappe del cammino materno. Sono punti focali quelli legati alla gestione dell'equilibrio tra carriera e famiglia, al rapporto della donna madre con il lavoro e il suo ruolo in casa, alle difficoltà con i propri figli. Una madre non è tale solo per aver partorito: situazioni delicate e compiti difficili spettano anche alle donne che iniziano percorsi di adozione o di procreazione assistita. Le implicazioni psicologiche del ruolo materno incidono sull’identità femminile creando talvolta dubbi, paure e senso di inadeguatezza.

Lontane da casa

Offro sostegno alle donne che si trovano a vivere lontane dal loro paese natio. Le persone che migrano spesso portano con loro una ferita legata alla separazione dagli affetti, la solitudine, lo spaesamento e le difficoltà linguistiche. Anche quando il trasferimento è desiderato e pianificato, le difficoltà legate all'adattamento al nuovo mondo possono far sperimentare sensazioni di sradicamento.

Torna alla Home