Alessia Baldon


Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada.

James Hillman


Formazione e attività professionali.

Sono nata e cresciuta ad Arona, una piccola città sul lago Maggiore. Fin da piccola attratta dal mistero dell’esistenza umana mi sono avvicinata allo studio della psicologia durante l’adolescenza. Gli studi e le esperienze di vita mi hanno portato ad affrontare trasferimenti, ad abitare luoghi diversi e ad ascoltare, con autentica curiosità e rispetto, le storie di vita delle persone che ho incontrato. La mia esperienza personale, anni di studio e lunghi percorsi formativi di tirocinio hanno reso più mature e consapevoli alcune mie attitudini e sensibilità che ogni giorno metto al servizio della mia professione. Nutro la convinzione che la ricerca di uno stato di maggior benessere sia frutto della compartecipazione dei protagonisti alla relazione e della possibilità di esprimere sé stessi in un contesto privo di giudizio in cui sia possibile creare e/o ricreare senso e significato. Il mio approccio si basa sulla convinzione che ogni individuo possieda numerose risorse dalle quali attingere per conquistare il proprio benessere: obiettivo primario è sperimentare le proprie potenzialità e acquisirne la consapevolezza. Attualmente lavoro come psicologa libera professionista attraverso un approccio che integra alla prospettiva psicodinamica quella evolutiva, prestando cioè particolare attenzione agli snodi critici della crescita che portano con sé cambiamenti e talvolta momenti di crisi. Ho iniziato a collaborare con alcuni servizi pubblici sul territorio comasco, dapprima presso il Centro Giovani e Adolescenti e successivamente presso l’Ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare presso l’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Dal 2016 lavoro, inoltre, come collaboratrice scientifica nel settore della Formazione Continua e docente nella Formazione di Base alla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e come formatrice libera professionista sul territorio svizzero e italiano.

Sono membro dell'Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) e della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP)

Formazione

Dopo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino. Durante questo periodo ho lavorato nell’ambito della disabilità intellettiva e ho svolto un anno di tirocinio al Servizio di Terapie Espressive presso il Dipartimento di Salute Mentale di Collegno, servizio dedicato ad adulti con patologia psichiatrica. In seguito a questa esperienza ho intrapreso, nel 2014, un corso di specializzazione, diplomandomi come tecnico in arte terapia nei contesti educativi presso la Fondazione Feyles di Torino che mi ha permesso di lavorare nell’ambito della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, oltreché con persone con disabilità. Nel 2015, ritenendo fondamentale la formazione continua e di alta qualità ho scelto di proseguire la mia formazione conseguendo nel 2019 il diploma come psicoterapeuta dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Istituto Minotauro di Milano. Nel 2017 ho concluso un master in psicologia giuridica presso LRpsicologia a Milano.

Torna alla Home